Massimo Bustreo
Scrivere ed argomentare - Guida alla tesi di laurea
ISBN 978-88-8812-095-5, € 15,00
Una pratica guida dove trovare in modo efficace ed esaustivo le risposte alle molte questioni che con frequenza vengono poste da chi sta per coronare il proprio percorso di studi universitari. Dedicato agli studenti prossimi all’elaborazione della prova finale nelle lauree di primo livello come della tesi di laurea specialistica e a tutti coloro che sono impegnati in uno scritto di carattere scientifico e divulgativo, il testo si offre come aiuto concreto per risolvere parte delle loro numerose ansie nonché alcuni suggerimenti teorici e tecnici, utili per far risparmiare loro (e a chi li segue) tempo e fatiche.
All’interno del libro il lettore, il laureando in materie umanistiche e lo studente delle scienze dell’uomo potranno trovare strategie e modalità di ricerca, metodologie specifiche, numerosi esempi, casi reali, avvertenze e percorsi per l’elaborazione elettronica dei documenti di testo. Il tutto presentato con una sana ironia, utile sollievo dallo «stress del laureando» che potrà così avventurarsi un poco più sereno e preparato in quell’avventura originale, esclusiva e divertente qual è il momento della laurea.
Massimo Bustreo, laureato in Lettere (Ca’ Foscari di Venezia) e in Scienze psicologiche sociali e del lavoro (Università degli Studi diPadova), collabora con le cattedre di Psicologia e Consumi e di Psicologia Sociale presso la Libera Università IULM di Feltre e Milano.
Svolge inoltre attività di formazione e consulenza come libero professionista. Tra altri lavori, ha pubblicato La metodologia della ricerca psicosociale (in Psicologia Sociale di M. Bellotto e V. Russo, McGraw-Hill 2004), L’impresa del Sé. Simboli e significati nella società postmoderna (FrancoAngeli 2004), Credenze e atteggiamenti sul mobbing (in Oltre il Mobbing. Le nuove frontiere della persecutività, a cura di G. Trentini, FrancoAngeli 2006). |